Pellicole solari come scegliere

Le pellicole solari svolgono numerose funzioni che possono soddisfare diverse esigenze a casa, sul luogo di lavoro, negli esercizi commerciali. Applicate su finestre, vetrate, vetrine, proteggono l’ambiente interno dall’eccessiva infiltrazione di luce e calore garantendo un significativo risparmio energetico, l’eliminazione dell’abbaglio su superfici come lo schermo del computer e del televisore e la riduzione dell’effetto di scolorimento su arredi e tessuti. Le pellicole solari sono molto importanti anche in materia di sicurezza, poiché salvaguardano l’incolumità delle persone in caso di rottura del vetro, e di tutela della privacy, grazie all’adozione della tipologia a specchio che impedisce la visibilità dall’esterno. Esistono più tipi di pellicola solare, la cui scelta è affidata a un’attenta valutazione, previo sopralluogo, delle specifiche necessità del cliente, della possibilità di installazione interna o esterna e delle caratteristiche tecniche delle aree di applicazione.

VANTAGGI

Comfort
Vantaggi pellicole solari-ConfortLe pellicole solari servono principalmente per ridurre il calore e la trasmissione della luce visibile che entra negli edifici attraverso le finestre e le vetrate.

I monitor dei computer posizionati vicino a una finestra risulteranno perfettamente visibili, poichè la pellicola elimina gran parte dell’effetto riflettente.

Privacy
Pellicole solari clone 5Tra le pellicole solari ci sono anche quelle specchiate, che rispondono ad  esigenze di privacy, proteggendo gli ambienti da sguardi indiscreti e, allo stesso tempo, consentendo a chi sta dentro l’edificio di vedere fuori.
Risparmio energetico
Vantaggi pellicole solari-Risparmio energeticoIl filtro solare della pellicola respinge fino al 99% dei raggi uv e fino al 79% del calore, per cui risulta un valido ed economico sistema di risparmio energetico a supporto degli impianti di condizionamento estivi, sia per le abitazioni che per gli uffici.
Sicurezza
Vantaggi pellicole solari-SicurezzaAlcune categorie di pellicole attribuiscono dei gradi di sicurezza al vetro, per proteggere le persone dalle ferite in caso di rotture, dalle cadute nel vuoto e dalle esplosioni.
Anti scolorimento
Vantaggi pellicole solari-AntiscolorimentoLe pellicole solari riducono notevolmente la velocità di scolorimento di tessuti e arredi interni grazie alla capacità di bloccare la componente UV della radiazione solare.
Normative
Vantaggi pellicole solari-NormativeLa Comunità Europea già del 2002, ha emanato delle direttive riguardo la ristrutturazione energetica, recepite in Italia col DPR 59/09 (quello che stabilisce l’obbligo della classificazione energetica per gli edifici) che raccomanda i “sistemi filtranti” per i vetri, ovvero le pellicole solari, certificate.

Inoltre il D.Lgs 81/2008 noto come Testo unico sulla sicurezza, in vigore dal 15 maggio 2008, prevede l’applicazione di pellicole su vetri esistenti, che consentono la messa in sicurezza, secondo standard di certificazione stabiliti, di tutte le vetrate interne od esterne negli ambienti di lavoro, per la sicurezza dei lavoratori nonchè degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

TEMPI E COSTI

Fasi di lavorazione:

  • Scelta della pellicola adatta, in considerazione delle esigenze del cliente e del tipo di infisso e di vetro
  • Misurazioni e taglio delle pellicole
  • Pulizia accurata delle superfici, anche dello spazio circostante, con appositi prodotti e panni
  • Protezione di zone con le quali la pellicola non deve venire a contatto
  • Applicazione della pellicola con soluzione saponata, con spatole apposite per evitare le bolle, risciacquo e asciugatura.
  • Attendere 30 gg per il fissaggio definitivo, periodo durante il quale la pellicola non può essere lavata.
  • Sigillatura, se la pellicola è esterna.

tempo medio (giorni)

Preparazione delle pellicole nel nostro laboratorio
Pulizia delle superfici (nella foto Grazia Sale)
Tempi:

La tempistica dipende da tanti fattori, ed è maggiore se il lavoro viene svolto all’esterno, di solito da 3 gg a 15 gg.

Costi:

a seconda del tipo di pellicola i costi possono variare, un costo medio è di circa 80 euro a mq, tuttavia il preventivo viene calcolato tenendo conto di vari fattori, tra cui la dislocazione degli infissi, interno/esterno, altezza da terra, pulizia dell’ambiente, non solo del costo della pellicola e dell’applicazione in sé.

CONTATTACI

Per le pellicole solari non si può fare un preventivo senza un sopralluogo.

Bisogna prendere le misure, misurare lo spessore dei vetri, scattare fotografie, valutare se si può fare l’installazione dall’interno (che sarebbe più agevole) o dall’esterno. In quest’ultimo caso bisogna stimare se è necessario l’utilizzo dei mezzi di auto sollevamento che ovviamente andrebbero a incidere sul prezzo finale.

L’azienda 3M dalla quale ci forniamo da anni ad esempio, ha redatto un protocollo con modulistica da compilare, dove ci sono circa cinquanta domande come: misure del vetro, tipologia degli infissi ecc.

Inoltre esistono situazioni in cui la pellicola non si può applicare come ad esempio nei centri storici dove non si possono utilizzare pellicole solari scure o riflettenti, perché cambierebbero l’aspetto degli edifici.

foto-team-Logo

 

 

 

Vuoi chiederci un appuntamento per un preventivo gratuito?

Scrivici e ti risponderemo prima possibile.

Richiedi un appuntamento o altre informazioni

Privacy*

6 + 13 =

Pin It on Pinterest

Shares
Share This